Con il termine “piorrea”, o più specificamente “parodontite”, s’intende un’ infezione batterica che colpisce i tessuti di supporto del dente: osso e gengivale. Tale infezione, molto frequente negli adulti, può nel tempo condurre a un progressivo riassorbimento osseo e, nel suo stadio più avanzato, addirittura alla perdita dei denti.
Dal momento che all’insorgere della malattia contribuiscono anche fattori genetici (oltre a malattie autoimmuni, diabete, fumo, dieta etc.), i progressi compiuti oggi nel campo dell’odontoiatria consentono di eseguire semplici test che indicano la presenza o la tendenza della malattia parodontale.
Su richiesta del paziente, presso lo studio dentistico a Parma, si esegue un accurato test detto test microbiologico. Con questo test grazie all'analisi del DNA batterico è possibile sapere in qualche giorno quali e quanti batteri sono presenti nella bocca del paziente.
I Dottori Arcari e Coperchini, specializzati in tale diagnostica biomolecolare e in implantologia con sedazione a Parma, effettuano il prelievo per poi inviare il campione prelevato a un proprio laboratorio di riferimento.